20 marzo 2017

Fanfiction #7 - Drop Dead Gorgeous by Maya


Titolo: Drop Dead Gorgeous
Autrice: Maya
Traduttrici: vale e T Jill
Fandom: Harry Potter
Coppia: Draco/Harry
Lunghezza: 15 capitoli, completa
Avvertimenti: slash, sesso non descrittivo
L'originale in inglese non è più online
Link alla fanfic

Le storie più belle sono quelle che una volta finite, ci mancano già così tanto, che subito torniamo a leggerle, anche solo un capitolo, anche solo un pezzettino per ricordare, riassaporare, indugiare ancora un po’ in quelle atmosfere, in quelle scene così coinvolgenti... ed è esattamente quello che mi è capitato con questa fanfic. L’ho finita da poche settimane, eppure già sono tornata a rileggere almeno tre o quattro scene. Non riesco a staccarmi, non importa quante volte mi ripeta che sia finita e conclusa e completata. La trama è meravigliosa: Harry scopre di avere sangue Veela. Ma le sorprese non sono finite qui. Come partner Auror ha Draco Malfoy e non solo si sopportano, ma sono diventati praticamente migliori amici. Draco è innamorato di Katie Bell (ricordate la ragazza che nel sesto libro sotto Imperius deve portare a Silente una collana che lo ucciderà? Ecco... proprio lei!) e nonostante ero perfettamente consapevole che la fanfic fosse una Drarry (Draco/Harry), la fanwriter aveva creato una storia d’amore così bella fra Draco e Katie che ad un certo punto avevo quasi sperato che non fosse una Drarry. Ora provate a immaginare quanto possa, invece, essere bella la storia d’amore principale... e correte a leggere questa fanfic!
Questa fanfic è bellissima, struggente e dolcissima, ma la cosa che maggiormente ho apprezzato è l’introspezione, molto attenta e approfondita. Aiuta molto il fatto che durante la narrazione ci sono continui salti temporali, per richiamare episodi del passato. La caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Draco e Harry, è così fatta bene che mi sembrava di vederli muoversi davanti ai miei occhi, anzi mi sembrava di leggere di due persone che conoscevo e osservavo da mesi.
È una fanfic struggente, perché c’è Harry che soffre in silenzio per così tanto tempo che mi veniva voglia di abbracciarlo e consolarlo. E poi Draco: il suo senso di inadeguatezza verso tutto, l’impegno e la fatica che mette per cercare sempre di migliorarsi. Ma è anche una fanfic divertente, con qualche scena esilerante e spassosa. Questa storia mi ha fatto adorate Tiger e Goyle e già questo la dice lunga perché non sono i personaggi più adorabili del mondo di Harry Potter. Ho adorato Ron in crisi. E Pansy. Ma soprattutto ho adorato Draco: con tutte le sue manie, i suoi tic.

Un piccolo incentivo (un altro) per leggere questa fanfic: la fanwriter che l’ha scritta è Sarah Rees Brennan, autrice di vari libri e che ha anche partecipato alla scrittura di Le cronache di Magnus Bane. Devo aggiungere altro?

Infine volevo segnalarvi anche questa fanfic: The way we get by. Riprende alcuni episodi di Drop Dead Gorgeous ma li vede dal punto di vista di Draco e ne aggiunge alcuni nuovi. Ovviamente è bellissima pure questa storia.


2 commenti:

  1. Che belle le fanfiction*-* Questa non la conoscevo però apprezzo le Drarry e corro a segnarmela fra le preferite per ritornarci in un altro momento. Sempre Drarry trovai meravigliosa, anni fa, Perderai la voce di Acardia17. Al momento non è più reperibile su efp, però la trovi tutta - completa - sul suo profilo di Notturn Alley, che in caso trovi linkato nella sua pagina autore di efp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) conosco Perderai la voce, l'ho letta tutta pochi mesi fa ed è proprio il motivo per cui mi sono iscritta su NA, una volta finita ho iniziato a girovagare per il forum alla ricerca di altre fanfic e ho scoperta questa qui Drop Dead Gorgeous :D
      Ho trovato anche io Perderai la voce bellissima e meravigliosa, la cosa che più ho apprezzato è stata la fantasia, tutte quelle situazioni completamente nuove e intricatissime in cui finiscono Harry e Draco!!!!
      se ti è piaciuta Perderai la voce, penso che come me potresti adorare DDG! Per caso hai altre Drarry da consigliarmi?

      Elimina